Via cavo o via radio?

Questa è senza dubbio la domanda che mi è stata fatta più volte: è meglio un sistema antifurto via radio o via cavo? Risposta: è meglio un buon antifurto (ed una buona installazione). La risposta sembra banale ma, se avete avuto modo di leggere gli altri post di questa breve guida alla sicurezza, avrete già capito che non è il tipo di tecnologia a far un buono o cattivo antifurto. E’ molto più importante valutare bene le vostre necessità in base al rischio ed ai valori che dovete proteggere: una volta fatta questa analisi allora potrete affrontare il tema più estetico (ma anche tecnico e di costo) se installare un sistema filare o wireless.
Esistono prodotti molto validi e molto scadenti sia con i fili che senza fili, quindi… meglio un buon antifurto!

Fatta questa doverosa premessa, vediamo insieme quali possono essere vantaggi e svantaggi di queste due diverse tecnologie:

Antifurto filare (via cavo)
:: PREGI ::

  • Permette di utilizzare qualunque tipo di periferica
  • Necessita di sostituzione di batterie solo per centrale e sirena (le batterie utilizzate sono ricaricabili e durano diversi anni se di buona qualità)
  • A parità di tecnologia, ha un costo minore sia di prodotto che di manutenzione/consumo

:: DIFETTI ::

  • Necessita di predisposizione per il passaggio cavi, in genere presente (o facilmente realizzabile) negli appartamenti di nuova costruzione/ristrutturazione e nei locali commerciali ed uffici dotati di contro-soffittature, pavimenti flottanti o canalizzazioni. In locali industriali / uffici in genere si possono avere canalizzazioni esterne dove non ci sono particolari esigenze estetiche, ma in appartamento il passaggio cavi può essere un (grosso) problema
  • A causa della presenza del cavo può essere difficile installare le periferiche esattamente nel punto desiderato

Antifurto senza fili (wireless, via radio)
:: PREGI ::

  • Non necessita di passaggio cavi, quindi permette facile ed estetica installazione senza interventi strutturali (tubazioni o simili)
  • Si possono installare le periferiche esattamente nel punto desiderato privilegiando comodità e sicurezza
  • In genere, l’installazione è più rapida
  • Risolve il problema di installare un antifurto in siti dove non c’è l’allacciamento di rete elettrica (locali adibiti a magazzino, garage, etc.)

:: DIFETTI ::

  • Non permette di utilizzare qualunque tipo di periferica: alcune tecnologie consumano ancora troppo per poter essere alimentate a batteria e non sono disponibili in versione wireless
  • Necessita di sostituzione di batterie per tutte le periferiche (ed eventualmente anche la centrale, se a batteria)
  • A parità di tecnologia, ha un costo maggiore sia di prodotto che di manutenzione/consumo (le batterie utilizzate non sono ricaricabili e la durata varia da impianto ad impianto)

In pratica…
Facciamo un esempio: supponiamo di dover realizzare un impianto con 5 contatti di apertura, 3 sensori volumetrici e 1 sirena esterna in un appartamento. In buona sostanza, la presenza (o la facilità ad avere) la tubazione fa la differenza: se esiste, l’installazione, il cablaggio ed il collaudo di un impianto come descritto si realizzano facilmente in una giornata di lavoro ed il costo del materiale è decisamente inferiore all’equivalente wireless. Se la canalizzazione per il passaggio cavi deve essere realizzata – diciamo che si può fare facilmente – e se stiamo dentro una giornata di lavoro, probabilmente è ancora più conveniente il via cavo. Se necessita di opere di muratura o, ovviamente, se non si può fare per motivi estetici, strutturali, architettonici o – più frequentemente – “mia moglie mi ha detto che piuttosto che rompere il muro e ridecorare o vedere una canalina esterna in sala preferisce avere i ladri in casa due volte l’anno“, allora andiamo sul senza filo.

Il mio (spassionato) consiglio…
La mia personale interpretazione di questo dilemma è che per sfruttare al meglio la tecnologia, la scelta migliore è sempre la più semplice. Mi spiego: avete la predisposizione o potete farla senza grandi sforzi? Scegliete il filare. Avete appena finito di rimodernare il vostro appartamento, non avete modo di passare cavi ed un recente furto dai vostri vicini di casa vi ha spinti a valutare l’installazione urgente di un antifurto? Scegliete il via radio. Avete la possibilità di passare qualche cavo ma in alcune stanze non c’è modo di passare nei tubi? Installate un sistema misto, centrale e periferiche via cavo dove possibile ed espansione radio dove non arrivate con i fili.
Pensate alla scelta che avete fatto per distribuire la vostra connessione banda larga ad internet: via cavo (ethernet LAN) o wireless (wi-fi)? Se potete portare la LAN dove volete, il via cavo è più comodo e costa meno. Se il cavo non arriva, allora connessione tramite wireless. Ma se la borchia ADSL (e relativo hub/modem/router) ve la installano in sala e voi il computer lo portate anche in balcone, in cantina ed in soffitta, che fate? Installate anche una rete wi-fi, quindi un sistema misto cavo LAN ethernet vicino o raggiungibile dalla borchia ADSL e poi via radio nelle altre stanze.

  1. 27/08/2016 alle 4:08 am

    Һi!,Ӏ love ʏour writing so mᥙch! share we communicate extra аbout yоur post on AOL?

    Ι need a specialist оn tҺis space tߋ solve mү problem.
    Maybe that’s you! Tаking a look forward to peer уou.

  2. 17/11/2016 alle 11:52 PM

    I have been examinating out a few of your posts and i can claim
    nice stuff. I will definitely bookmark your site.

  3. Giuseppe
    22/02/2017 alle 1:03 PM

    Salve,devo installare un impianto filare e nn voglio rompere,posso usare le cannette della 220v?

    • 16/03/2017 alle 11:04 am

      alimentaz centrale va diretta al contatore o gruppo batterie i sensori sono alimentati dalla centrale, sistema esposto a sabotaggi facili

Comment pages
1 7 8 9

Inserisci un commento