Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Collegamento combinatore con allarme senza fili

Collegamento combinatore con allarme senza fili

combinatore-telefonicoBuongiorno.

Le risposte relative alle istallazioni di combinatore telefonico per GSM, seppur esaurienti, data la mia scarsa conoscenza mi hanno lasciato un dubbio.
Ho una centralina wireless che trasmette a 868 MHz, con sirena interna e esterna.
La centralina non dispone di uscita di allarme.
La domanda è:
Esistono i combinatori  wireless ?
deve essere specifico per la centralina ?
c’è qualche alto modo per ovviare ?
Ti ringrazio, Socrate.

Buongiorno Socrate

Se per wireless intendiamo che si collegano ad una centrale senza fili come un sensore, no. Almeno io non ne conosco l’esistenza. E comunque deve obbligatoriamente essere specifico per quella centrale, come tutte le perifieriche via radio.
In genere il collegamento avviene via filo perché il combinatore (se GSM) può essere posizionato dove si vuole e quindi lo si installa per comodità vicino la centrale.

Esistono delle centrali wireless già con il combinatore a bordo – integrato. Oppure, per ovviare, basta acquistare un accessorio che si chiama attuatore (se disponibile per il tuo modello di centrale) che funziona come un relè remoto – in pratica è un ricevitore che riceve il comando via radio dalla centrale, in questo caso il comando di allarme,  e pilota un’uscita elettrica a bordo del circuito che cambia di stato (aperto/chiuso o acceso/spento se preferisci). E’ lo stesso oggetto che servirebbe per pilotare una sirena esterna o per portare una segnalazione di impianto ON/OFF.

Nel caso il tipo di segnale dell’attuatore non sia compatibile, puoi interporre un relè e comandare così l’ingresso del combinatore.

Annunci
  1. 27/04/2015 alle 11:24 pm

    Buon giorno
    confermo quanto riportato nella risposta, con una precisazione però;
    esistono dei combinatori GSM totalmente wireless, cioè comunicano via radio in modo bidirezionale con la centrale d’allarme (che deve essere della stessa marca) e sono anche auto-alimentati da batterie al litio non ricaricabili di lunga durata (4-5-anni).
    queste due caratteristiche rendono il posizionamento del dispositivo GSM meno vincolante e più efficace.
    L’azienda costruttrice è una storica realtà francese in ambito di antintrusione via radio

    un saluto

    Andrea S.

  2. MAurizio
    23/04/2016 alle 7:14 pm

    Buona sera,
    esistono combinatori telefonici GSM via radio, che però non sempre sono compatibili con altre centrali, l’azienda Francese produce i combinatori per le sue centrali, fungendo anche da ripetitori. L’unica soluzione che potresti adottare è un rele collegato ad un contatto NC della centrale, questo in caso di allarme cambiando di stato escluderebbe il positivo o negativo ai morsetti allarme di un comune combinatore che troveresti in giro. Per esperienza fossi in te non opterei ad installare combinatori di differenti marche…
    Saluti

  3. Raffaele
    04/04/2017 alle 2:28 pm

    Salve, avrei una domanda sul collegamento del combinatore GSM. Il mio problema è questo: Ho un impianto di allarme domestico fatto da un amico. Un vero geniaccio, lavorava per le banche. Importava i componenti dagli USA, li assemblava facendosi da solo i circuiti stampati etc.
    L’impianto è abbastanza complesso (una quarantina di sensori alle finestre e 6 sensori esterni) .I collegamenti sono tutti via radio. Il guaio è che il mio amico ci ha lasciato anzitempo. Ora si è guastato il combinatore e non sono riuscito a trovare una persona in grado di ripararlo. Tutti quelli che ho contattato mi suggeriscono di fare un impianto nuovo.
    Io vorrei mantenere l’impianto attuale, che funziona benissimo, a parte il combinatore.
    C’è qualcuno in grado di consigliarmi un tecnico capace di risolvere il problema? In fondo si tratta si misurare la frequenza del collegamento centrale-combinatore e renderli comunicanti. Grazie a tutti. Un saluto

  1. No trackbacks yet.

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: