Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Problemi con la SIM del combinatore GSM

Problemi con la SIM del combinatore GSM

scheda SIM gsmCosa può essere successo che il mio allarme con combinatore GSM non mi avvisa più con messaggi all’ inserimento o chiamate in caso di eventi.
– Alina

Buongiorno Alina

La cosa più probabile e’ che abbia un problema sulla SIM: per caso usa una ricaricabile?
Ha controllato se ha ancora del credito sulla scheda o se per caso non e’ per qualche motivo bloccata? Provi a disalimentare il combinatore e ad estrarre la SIM; la metta nel suo cellulare e veda se funziona facendo una chiamata di prova. Oppure, se non vuole aprire il combinatore GSM, verifichi il credito usando il servizio online del suo gestore (ma non e’ sempre facile come operazione, dipende dal gestore…)

Probabilmente la causa e’ quella: non dovesse essere cosi, forse e’ il caso di sentire l’assistenza tecnica del suo impianto di allarme.

  1. armando terrieri
    28/04/2016 alle 11:15 am

    buon giorno, io mi trovo ad avere problemi con il GSM, abbiamo già fatto prova della sim (tim) su un cell. e funziona, abbiamo sostituito il combinatore ma il problema si è risolto per due mesi e poi è ritornato. Ho parlato con il tecnico e sembra che ci siano problemi con le nuove schede 4G, infatti, il tecnico ha riscontrato lo stesso problema da altro cliente con una scheda 4G. può essere?
    grazie

  2. 05/01/2017 alle 12:26 pm

    E’’ da circa un anno che ho il combinatore gsm lince 1877 con sk sim ricaricabile vodafone e in questo arco di tempo ho trovato già due volte il combinatore spento.
    La prima volta pensavamo ad un problema di tensione o corrente ma la seconda volta mi sembra alquanto strano.

    Leggendo in giro come in questo forum e parlando con il tecnico la causa principale di questi sistemi sono le sim ricaribili.
    Ovvero si dice che gli operatori telefonici non guadagnandoci tanto su queste sim e ti creano volutamente problemi…
    Ma nel mio caso la sim funziona qui è l’apparecchio che si spegne proprio ed è strano.
    l’operatore telefonico volutamente manda in tilt gli apparecchi?alquanto strano…

    Resettandolo togliendo la batteria riprende a funzionare.
    È vero anche che la vodafone nella mia zona non prende tanto mi aveva avvertito il tecnico di prendere wind per maggiore copertura ma ho cmq voluto prendere una sk vodafone. Potrebbe essere anche questo che manda in “protezione il sistema”?

    Altra cosa
    Seppur il manuale dice che è possibile gestire il credito visualizzandolo, e aggiornando la data di scadenza sim in automatico ad ogni ricarica
    Vedo che dall’apparecchio il credito non è abilitato (quando ci provo dice disabilitato) e la data di scadenza è rimasta quella vecchia…
    Perchè non mi aggiorna i dati di credito e la data scadenza?
    Potrebbe essere il firmware o il modello?
    grazie 1000

  3. 05/01/2017 alle 2:46 pm

    per sk vodafo lince LINCE ITALIA S.p.A.ha dichiarato:
    si comunica che a partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili VODAFONE.
    Il 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Credito e contatori potranno sempre essere verificati sull’app My Vodafone o nel Fai da te su vodafone.it gratuitamente, oppure chiamando il 414 , che verrà tariffato secondo il piano della SIM.

    Essendo la gestione del credito residuo e la scadenza della SIM basati sulla ricezione di un messaggio SMS, i combinatori telefonici provvisti di scheda VODAFONE non potranno più gestire automaticamente tali funzioni.

    E’ oppurtuno quindi disabilitare il controllo del credito residuo consultando il manuale del combinatore.

Comment pages

Inserisci un commento

