La sirena suona (ma non dovrebbe)

Spesso sento dire che si rinuncia ad installare un sistema antifurto per la propria casa per paura dei falsi allarmi: sirene che suonano impazzite per ore, telefonate dai vicini di casa quando si è in vacanza ed in alcuni casi estremi anche qualche multa per disturbo della quiete pubblica. Certamente di questi episodi ne sono accaduti in passato e ne accadono ancora oggi, ma questo non significa che il vostro impianto debba per forza esserne vittima.

Se però cosi è stato, per gli impianti filari, la più comune causa del problema è la batteria scarica in centrale. Poiché la sirena suona alimentata dalla propria batteria se suona significa che la sua batteria non è scarica. La centrale, invece, tiene ‘bloccata’ la sirena con un segnale elettrico: se manca corrente, questo blocco viene fornito dalla batteria che, se scarica, non può più eseguire il suo compito e quindi la sirena ‘sbloccata’ inizia a suonare, fino ad esaurimento della propria batteria.

In breve, il problema è dovuto semplicemente alla batteria della centrale (della centrale, non della sirena!) che ha esaurito la propria capacità di ricarica e per risolverlo basta una semplice sostituzione. Quindi, se siete in grado di misurare la carica di una batteria (scollegata dalla centrale e con uno strumento ed un carico opportuno) eseguite l’operazione e verificate che i valori siano quelli presenti sui dati di targa. Se non siete esperti, ma desiderate fare un test empirico ma efficace, togliete corrente all’appartamento abbassando l’interruttore generale automatico ed attendete qualche minuto: se la sirena suona dovete sostituire la batteria della centrale.

  1. elena
    03/07/2019 alle 6:06 PM

    Bene adesso so perchè il mio antifurto ultimamente scatta senza alcun motivo, sono giorni che mi capita e i vicini poverini non ne possono più! Mi tocca fare questa spesaelettrica al più presto e sostituire la batteria delle sirene antifurto. Grazie

  2. 15/03/2023 alle 12:30 PM

    Salve a tutti ho un allarme cia e da 1 mese la sirena esterna invece che lampeggiare normale inserito l’allarme mi rimane con il led sx accesso fisso penso batteria scarica ora parlando col tecnico mi ha detto che non fa niente e che comunque l’allarme e funzionante, ora mi chiedo se inserisco l’allarme non e che mi suona la sirena esterna perchè scarica, inoltre sul pannello non compare nessun errore o anomalia grazie per le info

Comment pages
1 9 10 11

Inserisci un commento