Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Sensori e centrali antifurto via radio di marche diverse

Sensori e centrali antifurto via radio di marche diverse

Un lettore ci chiede:

buongiorno sig mauro ho un impianto senza fili di marca ….. xxx. detta marca non prevede il sensore da esterno e’ possibile inserirne uno di marca yyy?

La sua è una domanda interessante e La ringrazio perché mi ha dato spunto per un prossimo articolo in cui vorrei trattare l’argomento in dettaglio.
Ma veniamo alla risposta: in genere no, non si possono montare sensori via radio di una marca X se la centrale è di marca Y. Il motivo è che la quasi totalità dei sistemi senza filo si basa su un protocollo di comunicazione tra centrale e periferiche che è proprietario (quindi diverso per ogni marca) della casa costruttrice. Tradotto, significa che il dialogo tra le periferiche e la centrale è fatto in ‘lingue’ diverse e quindi i sensori X parlano solo con le centrali X e gli Y con le Y.
In alcuni casi si può risolvere il problema installando un sensore via cavo abbinato ad un trasmettitore radio universale della stessa marca della centrale ma, ad onor del vero, bisogna vedere se il gioco vale la candela perché tanto per cominciare bisogna risolvere il problema dell’alimentazione (12V, bassa tensione) del sensore via cavo…

Comment pages
  1. 12/09/2018 alle 11:28 am
  2. 13/09/2018 alle 10:04 am

Inserisci un commento