Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Interferenze nel campo radio di allarme wireless

Interferenze nel campo radio di allarme wireless

antennaHo fatto installare da 15 gg un sistema di allarme wirless nella mia villetta su tre livelli, con sesori alle inferiate, 2 perimetrali esterni, volumetrici interni e sirena wirless. La centralina è stata collocata nel piano di mezzo, ma non riusciamo a capire per quale motivo questa perda alcuni sensori: gli estrni sempre, ma anche il volumetrico interno del piano centrale, eppure in fase di test danno segnale al 90-80%. Potrebbe essere un disturbo dei pannelli solari fotovoltaici? La centrale è stata sostituita e spostata, niente di fatto. Cosa mi suggerisce?
– Marco

Buongiorno Marco

In teoria non credo che i pannelli fotovoltaici possano creare dei disturbi, ma non è detto che non sia possibile (magari non direttamente, ma legati al campo generato dai trasformatori).

Credo che una soluzione potrebbe essere provare ad installare un’antenna esterna – in genere le centrali wireless hanno la possibilità di collegare un’antenna supplementare o ausiliaria, collegata con un cavo coassiale sufficientemente lungo per permettere diversi posizionamenti. In prima battuta dovrebbe provare a risolvere la situazione dei sensori perimetrali, visto che la perdita di segnale all’esterno è costante e poi vedere, magari riposizionando anche il sensore volumetrico, di risolvere la situazione all’interno.

Ovviamente, questo è un metodo abbastanza empirico ma se si tratta di una interferenza o di un abbattimento localizzato del campo, facendo delle prove in diverse posizioni dovrebbe risolverlo in fretta. Se invece la situazione non migliora, allora sarà necessario ricorrere ad uno strumento che analizzi l’intensità del campo in modo da vedere più accuratamente come e se possibile riposizionare l’antenna o i sensori.

 

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 29/04/2013 alle 1:10 pm

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: