Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Sensori esterni e falsi allarmi sempre alla stessa ora

Sensori esterni e falsi allarmi sempre alla stessa ora

allarme antifurto perimetraleBuongiorno, essendo un elettricista ho provveduto ad installare da solo un impianto antifurto misto radio/filo per proteggere la mia casa, ho collocato alcuni sensori pir da esterno a doppio elemento anche in giardino; si tratta di sensori digitali dichiarati pet immune e resistenti ai falsi allarmi, eppure accade che proprio i sensori esterni mi provocano ripetuti falsi allarmi sempre alla stessa ora e solamente in questa stagione con le prime giornate di forte soleggiamento, questo non succede in inverno e nemmeno in piena estate quando le fronde degli alberi attorno creano notevole ombra. Da notare che ho cambiato la posizione dei sensori più di una volta cercando di metterli maggiormente in ombra ma i falsi allarmi non sono cessati, anche quest’anno dovrò attendere che cessino con il cambio di stagione, oppure mi suggerisce qualcosa? grazie mille.
– Daniele

Buongiorno Daniele

il tipo di problema da lei segnalato porta a pensare ad un’interferenza solare legata ad un particolare angolo di incidenza – lo dimostra anche il fatto che con forte irraggiamento estivo, forse per l’ombra, forse per la diversa posizione del sole, i falsi allarmi non si verificano.

Risulta un po’ dubbioso tuttavia il fatto che spostandoli i falsi allarmi non siano scomparsi. Quanti sono i sensori che le danno problemi? Sono tutti esposti allo stesso modo?

Istintivamente mi viene da pensare che o non li ha spostati in modo significativo rispetto al problema o che il problema sia un altro. Per ‘significativo‘ intendo che l’interferenza è causata dal particolare angolo di incidenza dei raggi solari sulla lente, in funzione della posizione del sole (legata ovviamente alla stagione). Se quindi lo spostamento è stato, per capirci, sull’asse orizzontale del sensore, ai fini dell’interferenza non è cambiato nulla – dovrebbe variare, se possibile, l’inclinazione per vedere un cambiamento (e quindi eventualmente risolvere il problema).

Se invece lo spostamento è stato significativo – come tenderei a credere visto che dice di aver provato più di una posizione, mi sorge il dubbio che possa essere un problema diverso: potrebbe essere lo sbalzo di temperatura (notte/giorno) legato ai primi caldi che porta a problemi di condensa o a problemi meccanici sul tamper. Provi ad ispezionare fisicamente il sensore subito dopo uno di questi allarmi e vedere se nota nulla di strano o anomalo (anche all’interno e sui collegamenti); inoltre potrebbe fare dei micro-aggiustamenti sulla sensitività e anche qui vedere se il problema persiste. Extrema ratio, provi magari solo con uno a cambiare la lente e vedere se si risolve.

 

 

Annunci
  1. Graziano
    23/07/2013 alle 5:25 pm

    Buongiorno e complimenti per gli ottimi consigli.
    La mia domanda è la seguente e la ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta.
    Ho una centrale Prosys Rokonet Risco con alcuni sensori a filo sulle tapparelle.
    Purtroppo però mi scoccia molto dover disattivare l’allarme perimetrale di notte per alzare una tapparella magari di pochi centimetri. Vorrei quindi sostituire i sensori a filo con dei sensori a tenda che mi garantiscano la stessa sicurezza perimetrale permettendomi però di alzare le tapparelle liberamente, ma i sensori a filo che monto hanno solo 2 contatti e sono contatti meccanici (almeno credo non siano alimentati).
    Esistono dei sensori a tenda che posso installare al posto di quelli a filo e che non richiedono l’alimentazione?? Diversamente dovrei consultare il mio installatore che è sempre molto incasinato e per attività di poco valore non si rende mai disponibile. Inoltre ho il problema che tra la tapparella e la finestra ho solo 3 cm di spazio.

    Grazie 1000

  1. 22/04/2013 alle 4:17 am

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: