Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Combinatore GSM e compatibilità della SIM

Combinatore GSM e compatibilità della SIM

combinatore-telefonicoBuonasera!
Ieri un tecnico ha installato un combinatore telefonico nella mia abitazione, già dotata di impianto a 4 zone. Ho acquistato una SIM nuova della Tim; una volta inserita nell’impianto abbiamo fatto delle prove e ci siamo accorti che dopo una chiamata si bloccava tutto (dovrebbe farne 3 o 4 su due numeri diversi) e il combinatore segnalava un’avaria.
Vorrei precisare che tutti i servizi accessori Tim sono stati disattivati e nel cellulare la scheda funziona regolarmente. Abbiamo già provveduto a sostituire la SIM e fatto delle prove con questa nuova.. Nel cellulare funziona bene e nel combinatore non va, proprio come l’altra! Non è un difetto dell’apparecchio, poiché durante l’installazione abbiamo fatto altre prove con una scheda vecchia Vodafone e le chiamate partivano regolarmente. Nessuno capisce quale sia il problema, mi può aiutare?! Potrebbe essere un problema di operatore anche se il combinatore segnala che c’è campo??

– Veronica

Buonasera Veronica

Credo che non ci sia altra spiegazione se non quella di qualche settaggio o funzione particolare legata alla SIM della TIM che in qualche modo non risulta compatibile con il suo combinatore: come sappiamo, i servizi legati alla telefonia mobile diventano sempre maggiormente performanti ma anche più complessi  e questo porta in alcuni casi a situazioni del genere.

Le consiglierei di contattare direttamente o tramite l’installatore la casa costruttrice – sicuramente il problema, se esiste, si sarà verificato anche in altre installazione e ne saranno a conoscenza. Non sarebbe la prima volta comunque che si presenta un caso del genere: alcuni costruttori infatti specificano nelle istruzioni di montaggio di utilizzare SIM di operatori che hanno certificato e quindi potrebbe essere  che anche nel suo caso si tratti di una situazione simile.

 

  1. 11/02/2013 alle 3:44 pm

    per caso è una sim 128 k? può verificare la sim vodafone, quella funzionante per intenderci, che memoria aveva?

  2. Sergio
    28/02/2013 alle 9:30 pm

    Il problema è riconducibile al modulo GSM Telit del combinatore telefonico. Esistono infatti dei moduli GSM (con lotto di produzione specifico, ma che ora non ricordo) che non sono compatibili con le SIM Tim di nuova generazione. In questi casi il combinatore invia correttamente gli SMS ma non le chiamate. La soluzione è cambiare la SIM con altra oppure sostituire il comb.tel con altro con modulo GSM compatibile.

  3. santo
    17/03/2013 alle 10:01 pm

    il combinatore dopo la prima chiamata con risposta lui finisce il ciclo di chiamate perche avendo risposti il combinatore a esaurito il suo compito, se non si risponde lui passera alla composizione di altri numeri ciao santo

Comment pages

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: