Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Registrazione immagini telecamera su server

Registrazione immagini telecamera su server

telecamera allarme antifurtoCiao Mauro
ho istallato un impianto di videosorveglianza con registrazione su videoregistratore e vorrei sapere se posso registrare le immagini su un server al fine di avere sempre la disponibilita della registrazione qualora il videoregistratore venisse sottratto
Grazie
– Stefano

Buongiorno Stefano

Non ho capito se la domanda si riferisce alla possibilità tecnica di registrare le immagini o alla legalità della registrazione… nel dubbio – e anche a favore di altri lettori, rispondo ad entrambe.

Per la registrazione su server, se il server è  locale basta prendere un output video dal dvr – qui dipende molto da cosa hai a disposizione ma bene o male, compresso o non compresso, un segnale video dovresti riuscire a tirarlo fuori senza grandi problemi. A quel punto, lo passi al server che lo può elaborare, comprimere e registrare.
Se il server é remoto, la situazione è un po’ più complessa:  un ostacolo da superare credo sia il problema della banda che consumi registrando parecchie ore al giorno e della disponibilità della stessa (in upload) se non hai un segnale compresso alla fonte – perché tu vuoi registrare uno streaming video live e non fare un backup remoto del disco (che è compresso ma viene fatto non in tempo reale).

Forse sarebbe più pratica e conveniente una soluzione di trasmissione video su IP (quindi, partendo con prodotti IP e registrando in locale) ma, se la necessità è di fare l’operazione su un sistema esistente potresti registrare lo streaming collegandoti al tuo dvr da remoto e registrando l’immagine con un comune encoder video. Visto che si tratta di un backup temporaneo (in caso qualcosa succeda al dvr), dopo un paio di registrazioni cancelli i file e liberi lo spazio su disco. E’ una soluzione un po’ artigianale ma dovrebbe funzionare.

Per la parte legale, invece, valgono tutte le considerazioni della normale registrazione: se si tratta di registrazione di sicurezza compatibile con la privacy e non di luogo pubblico non ci sono problemi. Altrimenti devi sottostare a tutti gli obblighi di legge della registrazione locale (crittografia, non visibile se non con autorizzazione, tempo di conservazione, etc.)

Ho sintetizzato molto, ma spero di esserti stato d’aiuto, 😉

 

Annunci
  1. 24/02/2016 alle 2:34 pm

    If some one needs to be updated with most recent technologies
    then he must be go to see this web site and be up to date every day.

Comment pages

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: