Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Predisporre il passaggio dei cavi per anti intrusione perimetrale

Predisporre il passaggio dei cavi per anti intrusione perimetrale

Gentile Sig. Mauro,

Ho da poco firmato un contratto per acquistare casa su progetto.
E mi stavo chiedendo se predisporre o meno il passaggio dei cavi elettrici per un impianto anti intrusione perimetrale (ingresso, garage, balcone terrazza e finestra piano terra) ed interno per le scale. Magari si potrebbe pensare di proteggere anche le finestre del primo piano e del secondo piano ma non saprei ora dato che i) la casa è una villetta a schiera, ii) siamo in Germania a Francoforte sul Meno e ii) risparmierei un bel po’ di soldi se proteggo solo il piano terra e internamente le scale.

Tralasciando la scelta delle aree da proteggere, nel mio caso conviene predisporre i cavi per un impianto a fili oppure scegliere una opzione wireless (che farò installare con calma dopo)?

Grazie
Giuseppe

Buongiorno Giuseppe
Credo che possa applicare lo stesso principio anche se predispone il via cavo: può inizialmente fare solo la prima parte e poi, in un secondo tempo, aggiungere la protezione al primo e secondo piano.
Far fare la predisposizione insieme all’impianto elettrico è un’operazione a basso costo – in pratica si stende solo qualche tubo in più, ma il grosso dei lavori è per il passaggio della corrente, e permette di risparmiare molto in termini di prodotto (il via cavo costa meno del via radio).

Credo quindi che nel suo caso convenga fare la predisposizione e poi – quando e se lo riterrà opportuno, completare la protezione ai piani superiori con un sistema filare.

 

 

Annunci

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: