Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Portata e sensibilità della microonda

Portata e sensibilità della microonda

Ciao Mauro,

ti volevo porre un quesito: cosa si intende per sensibilità delle MW nei sensori? E’ un parametro per regolare la portata del sensore o la sensibilità (appunto) al movimento ? La differenza è sostanziale ma, dopo diverse prove, ancora non mi è chiara…finora ho ottenuto come unico risultato l’ironia dei vicini che mi vedono fare movimenti strani e balletti di tutti i tipi nel giardino di casa…!!! non voglio sapere cosa penseranno…!

Grazie per l’attenzione.
Marco

Ciao Marco

La sensibilità della microonda è il grado impostato sotto il quale un segnale viene interpretato come un disturbo e quindi non deve generare un allarme. Le tecnologie impiegate nei sensori MW sono diverse (Doppler, planare, etc.) quindi tecnicamente ci sono risposte diverse, ma il principio è quello di rendere il sensore più o meno ‘sordo’ a seconda della taratura prescelta.
Diciamo, in parole povere per chiarezza e per non essere troppo tecnici, che elettronicamente il segnale in ingresso viene ‘tagliato‘ più o meno in alto a seconda della regolazione e che quindi solo un segnale di un certo livello passa e viene elaborato come allarme. Più è alto il taglio, più è sordo il sensore (quindi meno sensibile).

La portata del sensore è l’area di copertura, quindi la lunghezza fisica coperta dall’emissione MW (9, 13, 15 metri…) e dipende dalla potenza erogata.

Spesso in effetti si fa confusione su questi due parametri – ma la teoria dietro questi concetti a grandi linee è questa.

Saluti a te e, soprattutto, ai tuoi vicini…🙂

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: