Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Contatto per porta basculante

Contatto per porta basculante

Ciao Mauro,
sono un tuo affezionato lettore e sono qui a scriverti sul contatto NC per porta basculante.
Trattasi di un semplice contatto filare con magnete collegato alla centrale. La mia paura è che, essendo in garage e da esso c’è il collegamento nell’appartamento, i ladri possono accederci schiumando o facendo strani tentativi x eludere il contatto.

Le mie paure possono essere fondate? posso escogitare qualcosa x prevenire ciò?

Chiaramente per accedere all’appartamento ho installato un sensore perimetrale dietro la porta di collegamento, ma intanto in garage…?

Grazie
Ciao
Fabio

Buongiorno Fabio

capisco la tua preoccupazione: in effetti il solo contatto sulla basculante, pur essendo un modo semplice ed affidabile per la protezione del garage, potrebbe essere insufficiente se questo permette di accedere anche all’appartamento.

Considerando anche che la porta di collegamento dei locali è protetta, direi che una soluzione potrebbe essere l’aggiunta di un volumetrico all’interno del garage: essendo un locale piccolo e con un accesso ampio, in genere la combinazione di volumetrico + contatto sulla basculante è abbastanza difficile da superare. Inoltre il garage è chiuso quindi non dovresti avere problemi anche con un sensore molto sensibile, fattore che rende ancora più sicuro questo tipo di protezione.

Alternativamente, puoi installare altri contatti in serie (sempre sulla basculante) ‘a trappola’, giocando sul fatto che si auto-proteggono a vicenda.

Grazie.

  1. fabio
    30/05/2012 alle 9:17 am

    Ciao Mauro,
    grazie della risposta, sempre molto brillante. Avevo pensato anche io un volumetrico in garage, però quello che mi frena è che la porta basculante ha nella parte superiore e anche quella inferiore delle feritoie in tutta la sua lunghezza. A questo punto allora un ladro capace potrebbe, prima di aprire, schiumare il contatto NC(si può schiumare???) e poi con un laser inibire il volumetrico(visibile dalle feritoie)…sempre che questo sia possibile, correggimi se sbaglio.
    La tua proposta dell’altro contatto NC (nascosto) in serie al contatto per basculante forse è maggiormente efficace?
    Grazie ancora
    Ciao

    • 30/05/2012 alle 11:51 pm

      Ciao Fabio
      In genere la schiuma non è molto efficace contro i contatti magnetici che sono composti di due parti normalmente a contatto (da qui, il loro nome) che se vengono separate aprono il circuito e generano l’allarme. In generale, comunque, le feritoie potrebbero rappresentare un motivo di preoccupazione se pensi che attraverso di esse si possa raggiungere ed in qualche modo manomettere il contatto stesso.
      Per quanto riguarda il volumetrico le soluzioni sono molteplici — il laser?? tu vedi troppi film di James Bond…😉
      Puoi usare una lente a tenda e montare il sensore sulla parete laterale, o in fondo al garage a protezione dell’ingresso casa; puoi montarlo sopra la porta o a soffitto in modo che non sia visibile dall’esterno; puoi sfruttare la basculante, che quando si apre muove una massa di metallo non indifferente; puoi montarlo a mezza altezza e sfruttare l’effetto trappola… Scegli quella che ti è più comoda installativamente e che ti sembra offra maggiori garanzie di sicurezza.
      Poi, nel dubbio, per stare dalla parte della ragione, puoi comunque sempre montare un altro contatto in serie: il costo è di pochi euro e l’installazione in serie è veramente semplice e veloce.
      Grazie, a presto
      ciao
      – m.

  2. Fabio
    06/08/2012 alle 10:03 am

    Grazie Mauro!!!
    finalmente dopo mesi ce l’ho fatta:
    ho preso da una vecchia sirena il contatto che gestiva il tamper antirimozione sirena, con il “click” che apre e chiude il circuito, l’ho montato in un altro punto della basculante e l’ho messo in serie!!
    un po’ artigianale, ma una bella cosa.
    Grazie dei consigli.

    Ciao

    • 06/08/2012 alle 2:36 pm

      Le soluzioni semplici sono sempre le migliori !😉

  1. 28/05/2012 alle 2:47 am

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: