Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Falso allarme ogni giorno, sempre allo stesso orario

Falso allarme ogni giorno, sempre allo stesso orario

Buon pomeriggio. Ho questo problema: il mio allarme suona ogni giorno, sempre allo stesso orario (alle ore 00.07), dandomi l’avviso che si tratta di allarme a livello di “tapparelle filari”. Non riesco a trovare quale possa essere l’anomalia. Potete aiutarmi?. Grazie.

Buongiorno
Il fatto che un allarme (falso) accada sempre alla medesima ora in genere è abbastanza sinonimo di interferenza ambientale, quindi la causa potrebbe essere un disturbo che proviene dall’esterno.
Trattandosi di sensori filari, il primo sospetto cade sull’alimentazione: dovrebbe cercare (lo so, non è facile…) di capire se a quell’ora succede qualcosa di particolare in termini di carico elettrico che potrebbe in qualche modo portare un’interferenza sulla linea dei sensori in centrale. Qualcosa tipo l’accensione di gruppi neon (un’insegna?) o di utenze elettriche con forte spunto in accensione.
Il secondo indiziato potrebbe essere un effettivo disturbo ‘meccanico’ direttamente sul sensore (una vibrazione forte ad esempio).
Giusto per avere qualche indizio, provi a ridurre la sensibilità del roller tapparella e vedere se il falso allarme persiste. In caso positivo, provi a corto-circuitare l’ingresso in centrale o ad escludere la linea dei roller in modo da poter escludere un’ipotesi piuttosto che l’altra.
Chiaramente non è uno di quei problemi di facile soluzione, ma trovata la causa il rimedio sarà banale.
Ci faccia sapere se possiamo in qualche modo aiutarla ulteriormente, magari scrivendoci gli esiti delle prove empiriche di cui sopra.
Grazie.

  1. Daniele
    16/03/2013 alle 1:35 pm

    Salve,ho un problema che mi perseguita da 2 giorni,ho un allarme con centralina gsm e vari sensori senza fili magnetici divisi per zone,alle 3 di notte circa,il sensore finestra si allarma facendo scattare l’allarme con le relativa conseguenze (vedi orario),scendo per controllare e le persine,le grate e le finestre sono tutte perfettamente chiuse,com’è possibile? Grazie Daniele.

    • 24/03/2013 alle 10:00 pm

      Buongiorno Daniele

      tipicamente la situazione da lei descritta è generata da un’interferenza: la regolarità dell’orario e la ripetitività dell’evento sono indici abbastanza frequenti di falsi allarmi di questo tipo.

      Detto questo, si tratta però di situazioni difficili da identificare perché bisognerebbe capire che cosa è che esattamente a quell’ora causa l’interferenza… e alle 3 del mattino non è proprio la cosa più comoda da fare!
      Provi, provvisoriamente, ad escludere per un paio di notti quel sensore finestra che causa l’allarme – giusto per essere sicuri che sia proprio quello il problema, togliendo la batteria. Se i falsi allarmi cessano e poi, re-installando la batteria, tornano a presentarsi alla stessa ora, provi a spostare il sensore o a schermarlo dall’esterno.

      Si tratta di tentativi empirici che in qualche caso, ma non sempre, risolvono il problema ma, nel caso non dovesse funzionare, sarà necessario contattare l’installatore per un’analisi più accurata o, eventualmente, il posizionamento di un’antenna esterna in posizione diversa.

Comment pages

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: