Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Barrierine a stilo o sensori a tenda da infisso?

Barrierine a stilo o sensori a tenda da infisso?

Salve, avrei due domande.
Cosa intende quando parla di barrierine a stilo o sensori a tenda da infisso?
Se non erro i sensori a tenda dovrebbero erro quelli che, come i volumetrici da interno, proiettano i raggi dall’alto verso il basso. Mentre non capisco cosa si intende per barrierine a stilo.
Altra domanda: Avrei trovato una ditta che, via internet ma con garanzie e supporto tecnico, venderebbe a circa 600 euro un impianto che da più di un installatore mi è stato preventivato per 2300 euro. Ovviamente l’installazione sarebbe autodidatta. Che ne pensa di un’alternativa simile?? E poi una curiosità: I contatti perimetrali, assumendo che io ho battenti a romana in legno e poi infissi, andrebbero messi sulla romana o sull’infisso??
Grazie in anticipo e ancora grazie.

I sensori a tenda sono sensori infrarosso che hanno una lente particolare che, diversamente da quelle comunemente utilizzate per la protezione volumetrica degli ambienti, protegge una superficie piana (appunto, come una tenda) e non un volume. Esistono sensori da finestra con lente a tenda che proiettano dall’alto verso il basso perché installati in genere nella parte superiore dell’infisso della finestra, ma anche sensori da esterno con protezione ‘a tenda’, utilizzati appunto perché in questo modo il sensore protegge la superficie in modo radente al perimetro ed evita falsi allarmi dovuti ad uccelli od animali che possono passeggiare davanti alla casa.

esempio di protezione a raggi IR con barrierine a stilo su finestra

Le barrierine a stilo sono barriere infrarosso da esterno molto sottili che si installano tipicamente all’esterno dell’infisso delle finestre e che permettono grazie alla loro dimensione di lasciare la finestra aperta garantendo protezione dall’intrusione.
Per quanto riguarda i contatti perimetrali, in genere è più pratica l’installazione sull’infisso — intanto non è costretto a chiudere tutti i battenti ogni volta che esce di casa e, in secondo luogo, l’installazione sulle romane in legno potrebbe presentare complicazioni e va fatta con molta attenzione.
Per il preventivo è difficile rispondere, ma se più di un installatore le ha fatto una quotazione per quella cifra credo che la qualità del materiale non sia la stessa: ammesso e non concesso che l’installazione incida parecchio nel suo caso, credo che il solo materiale preso in considerazione dalle aziende valga di più di 600 euro — non so se sia una valida alternativa da considerare.

  1. mario scamurri
    18/11/2011 alle 11:41 am

    Salve, cosa consiglierebbe tra sensori a tenda e barriera ad infrarossi?
    Grazie.

  2. 20/11/2011 alle 9:19 pm

    Buongiorno Mario
    Personalmente non è che abbia delle preferenze — dipende dal tipo di installazione.
    Le barrierine a stilo sono esteticamente più gradevoli, installate all’esterno dell’infisso offrono una protezione ‘preventiva’ allo scasso proteggendo bene anche in caso di impianto parzializzato con finestra aperta.
    I sensori a tenda si prestano meglio all’installazione qualora lo spazio all’esterno dell’infisso non sia sufficiente (o non sia libero da ostacoli) e per impianti con parecchie porte e porte/finestre risultano più economici.
    Come le dicevo, si tratta più di valutazioni legate a cosa e come installare che mi portano a preferire una soluzione piuttosto che un’altra.

  3. 11/07/2016 alle 8:12 pm

    salve, ho acquistato dei sensori amc dt16 e li ho installati a soffitto su porte e finestre, però non mi funzionano, per niente bene, infatti a volte rilevano, molte altre, no. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente.

Comment pages

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: