Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Antifurto via radio per garage

Antifurto via radio per garage

Riceviamo da una lettrice:

Abbiamo il cancello automatico condominiale e la basculante elettrica per entrare nel nostro garage.
Tutto il garage è fatto in cemento armato.
L’istallatore ci monterebbe la centralina al primo piano, e dice che con un telecomando potrebbe capitare che la centralina al primo piano non prenda il comando dall’esterno dal garage quando noi arriviamo con l’auto. La soluzione che ci ha proposto sarebbe una chiavetta da inserire per disattivare l’allarme, ma secondo me non ha senso. Abbiamo tutto elettrico non ha senso dover scendere dalla macchina per disiattivare l’allarme. L’altra soluzione sarebbe ritardare l’allarme di almeno un minuto e mezzo per consentirci di parcheggiare l’auto e scendere a disattivare l’allarme. Ma questa seconda soluzione l’abbiamo scartata a priori.
Mi chiedevo, non esiste tipo un ripetitore aggiuntivo da aggiungere a quello al primo piano in modo che il comando da telecomando non abbia problemi a funzionare, grazie in anticipo per le utilissime informazioni di questo blog.

Per permettere la lettura del telecomando anche dall’esterno è necessario installare un’antenna supplementare in posizione adeguata in modo che il codice inviato venga letto — se esista o meno questa possibilità (di avere un’antenna supplementare) dipende dal modello della centrale.
Non credo però di aver capito bene una cosa: il garage comunica con la casa – e quindi dall’interno del garage posso accedere all’abitazione — o è indipendente?

  1. 05/12/2012 alle 6:29 pm

    Salve,
    visto che devo affrontare lo stesso problema, mi intrometto nel post, e nel mio caso, il garage è comunicante con la casa.
    Vorrei evitare pure io di scendere per disattivare l’impianto avendo tutto automatizzato (cancello e basculante).

    Quali opzioni potrei valutare visto che sto ancora cablando l’impianto e sono in tempo per richiedere opzioni aggiuntive alla centrale?
    grazie per il consiglio.

    • 10/12/2012 alle 10:35 pm

      Buongiorno
      se il garage comunica con la casa può predisporre un passaggio cavo dalla centrale al garage e collegare il comando di disattivazione della zona garage direttamente alla scheda ricevente del telecomando della basculante: in questo modo quando apre per entrare con la macchina spegne anche l’allarme e quando esce lo riattiva.
      Questa e’ una delle possibili soluzioni, ma predisponendo un passaggio cavo ce ne sono anche altre – in linea di massima comunque ha la possibilità di inviare il segnale locale dal garage alla centrale e quindi potrà scegliere il modo più comodo e pratico per il suo modello di centrale.

  1. No trackbacks yet.

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: