Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Falsi allarmi in sensori perimetrali infrarosso

Falsi allarmi in sensori perimetrali infrarosso

Riceviamo da un lettore:

Buongiorno; il mio problema riguarda i falsi allarmi che si verificano nella protezione perimetrale del giardino;alcuni sensori pir espressamente studiati per l’ambiente esterno,al mattino quando l’ambiente è fortemente soleggiato e vi è contemporanea presenza di vento moderato-forte,si creano corenti di aria calda che ingannano i sensori e provocano ripetuti falsi allarmi.se il vento è forte ma la giornata è nuvolosa,non succede mai,e nemmeno in una giornata di sole ma senza vento;sono i due elementi che insieme causano il problema. Che fare? ho provato a cambiare posizione, a ridurre il raggio di azione,ma non si è risolto completamente.Vi sono apparecchi di questo tipo che non reagiscono in modo anomalo alle improvvise variazioni di temperatura? grazie.

Credo che il problema sia generato proprio dall’aria calda proveniente dal terreno e rapidamente spostata dal vento – cosa che non accade in giornate calde ma senza vento o in giornate ventose ma non calde, come da Lei descritto.
I sensori sono installati in campo aperto – nel giardino – e quindi non so se sia possibile risolvere il problema cercando di ‘ombreggiare’ la zona protetta o trovando una soluzione per eliminare il forte riscaldamento del terreno.
Dovrebbe cambiare tecnologia: l’utilizzo di un sensore a microonda o microonda+infrarosso eliminerebbe il problema poiché la microonda è sensibile alla spostamento di oggetti ma non alla variazione di temperatura — anche in caso di abbinamento eventuale con l’infrarosso in logica AND.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 11/11/2011 alle 12:00 am

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: