Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Corsi per Installatori di Sistemi di Allarme

Corsi per Installatori di Sistemi di Allarme

Riceviamo da un lettore questa domanda:

Installo sistemi di allarme (…) ma vorrei specializzarmi sempre più per poter affrontare questo lavoro con maggiore professionalità, quindi poter affrontare installazioni di prodotti professionali avendone anche le carte in regola dal punto di vista legislativo in materia e non soltanto di saperlo fare e basta.
Conosce strutture dove facciano dei corsi sulla materia, sia dal punto di vista teorico che pratico, anche per poter poi conseguire le certificazioni personali che mi occorrerebbero per  poter mettere mano anche ad impianti che appunto richiedono sia la conoscenza teorica che quella abilitativa?

La sua richiesta è anche quella di molti altri: da chi come Lei desidera approfondire, crescere professionalmente e qualificarsi, a chi – come i produttori – vorrebbe avere interlocutori preparati a cui offrire soluzioni per problemi complessi ma reali, agli assicuratori, agli utenti finali che quando non sono adeguatamente supportati poi ne pagano le conseguenze. Tutti soffrono per una mancanza cronica di ‘cultura‘ della sicurezza.

Negli anni, ho avuto modo con colleghi sia europei che di oltreoceano di confrontarmi su questa situazione e mio malgrado ho scoperto che è un problema soprattutto, anche se non solo, Italiano. In quasi tutte le altre nazioni, esistono corsi professionali che rilasciano attestati e certificazioni per installatori di sistemi di allarme. Certificazioni indispensabili per lavorare nel settore, ma allo stesso tempo semplici da ottenere: basta frequentare un corso e superare un esame. Nel nostro paese, che io sappia – ma sarei contento di essere smentito – non esiste niente di simile e, purtroppo, se ne sente la mancanza. Non esiste un albo professionale degli installatori di sicurezza (in generale, non esiste più l’albo professionale), non esistono certificazioni nazionali riconosciute se non quelle ‘private‘ tipo IMQ o assicurative. Una carenza non da poco.
Uno sforzo per risolvere almeno parzialmente il problema è fatto dall’ANCISS (www.anciss.it), l’associazione di categoria degli installatori, costruttori ed integratori di sistemi di sicurezza: più o meno regolarmente e su base territoriale, l’ANCISS organizza dei corsi per installatori. Un’altra soluzione potrebbe essere l’IMQ, che certifica le aziende installatrici – ma onestamente qui la situazione è più complessa perché la certificazione si rivolge ad aziende che già operano nel settore (installatori.allarme@imq.it).
Sempre nell’ambito dei consigli pratici, ci sono un paio di riviste specializzate che sono storicamente un punto di riferimento per gli operatori: EsseCome e Antifurto. EsseCome è edita dalla EDIS ed ha anche un portale internet ben fatto http://www.securindex.com/ dove si possono trovare utili informazioni su prodotti, normative e servizi. Antifurto è edita dalla Epc (www.epc.it).
In buona sostanza, ad oggi un installatore di sicurezza è un elettricista certificato (ovviamente, per poter rilasciare la conformità della parte elettrica), con una specializzazione conquistata sul campo ed eventualmente certificata dall’IMQ. In un futuro speriamo non troppo remoto, la situazione potrebbe cambiare: da tempo a livello europeo si sta lavorando ad una certificazione degli installatori — potrebbe essere attraverso una normativa comunitaria od una certificazione volontaria riconosciuta di fatto dal mercato — ma il progetto che la prevede (la certificazione Certalarm http://www.certalarm.org/) attualmente sta ancora lavorando solo sulla parte antincendio e sui prodotti.

  1. 06/03/2013 alle 6:27 pm

    Per chi volesse un corso basico e a mio parere perfetto su come installare sistemi di sicurezza,

    io vivendo in spagna ho trovato un corso fatto da un installatore tecnico con 20 anni di esperienza con video tutorial passo per passo su come pianificre installare e programmare e tutta la info necessaria con testi in pdf e appoggio del foro domanda e risposta da parte sua.

    Vi lascio link http://cursoinstalaciondealarmas.com/

    Stó cercando di tradurlo per proporlo in italia il prezzo è di circa 140$ +o-

    ki fosse interessato mi scriva.

    Io da nn sapere niente..
    adesso ho gia installato una dsc ed una camera ip in casa mia e mi manca poco “qualche soldo e qualche mese” per aprire una attività mia ed incominciare!!

    • Luca
      12/04/2014 alle 2:46 pm

      Ciao Mike mi sono imbattuto nel tuo post cercando un corso per installatore di impianti di sicurezza (senza risultato purtroppo). Anche sono neofita e vorrei assecondare il mio forte interesse. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni circa il corso che hai indicato, se esiste una traduzione in italiano ed eventualmente i costi. Spero in una tua risposta e ti ringrazio. Saluti

    • Mike
      13/04/2014 alle 11:13 pm

      Ciao Luca, il corso lo sto traducendo per il mercato Italiano ma abbiamo fermato il tutto per il momento perché stiamo producendo un corso pratico con + di 3 ore e mezza di registrazione video su come installare telecamere ip, Sai lui è in Argentina e ha la sua ditta oltre al blog dove fa i corsi, io sono sono in spagna e ho vari lavori quindi andiamo avanti bene ma purtroppo lentamente. se vuoi posso vedere di trovare il modo di aiutarti, dimmi cosa ti interessa sapere, che obbiettivi hai e vedo se riesco ad esserti utile.

  2. Luca
    02/05/2014 alle 12:58 pm

    Grazie mille per la risposta Mike, il mio problema è che sebbene sia perito elettronico, ho lavorato 10 anni nell’assistenza internet, essendo in mobilità volevo riqualificarmi in un settore che mi interessa molto ma in cui purtroppo non ho alcuna esperienza. L’ideale sarebbe stato trovare un’azienda specializzata per un tirocinio o simili, ma vivo a Cagliari e questa possibilità qui non c’è (vuoi la crisi, vuoi l’ignoranza). Cercavo almeno un corso decente (anche a pagamento) per darmi le nozioni necessarie, magari una qualifica, ma niente di niente. Vorrei tanto imparare, son pronto anche ad investire quel poco che ho, ma non trovo alcuna porta a cui bussare. Per lavorare chiedono esperienza pluriennale, ma se non ce l’hai sembra impossibile acquisirla. Mike in definitiva il mio obiettivo è trovare una possibilità di apprendimento per inserirmi nella rete. Sono abbastanza demoralizzato.

    • Mike
      02/05/2014 alle 1:09 pm

      Guarda se hai skype io posso aiutarti per Quanto riguarda telecamere ip e su ciò che so’ su allarmi. Ti interessano tutti e due? io per quello che poso ti aiuto gratis già che io sono 3anni che studio e come te cerco di formarmi. Ti capisco bene. ti passo il mio contatto skype: michael.monteleone31 Mallorca

    • Luca
      02/05/2014 alle 1:50 pm

      Mike sei gentilissimo! Lunedì proverò a contattarti su skype, mi basterebbe anche solo conoscere la tua esperienza e chiederti due consigli sui primi passi. Grazie mille davvero! Lo apprezzo molto. Un saluto

  1. 19/07/2012 alle 7:31 pm

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: