Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Sirene esterne che scattano ad ogni ora del giorno e della notte!

Sirene esterne che scattano ad ogni ora del giorno e della notte!

Riceviamo da un lettore questa domanda:

Ho un problema di vicinato, infatti la mia residenza è situata nei pressi di un’azienda dotata di sirene esterne. Queste “scattano” ad ogni ora del giorno e della notte e suonano per 10 minuti consecutivi, riprendendo dopo pochi secondi.
C’è una normativa che regoli la gestione degli avvisatori acustici? Tempo fa qualcuno mi disse che non potevano suonare per più di un minuto con pause da 3 minuti, ma non trovo risposta sul web…. mi sapete aiutare?

A prescindere dalla normativa sui tempi di suonata delle sirene (più o meno minuti e con quante “pause”), il vero problema è che le sirene devono suonare SOLO quando si verifica una condizione di allarme – vera o presunta che sia. Una sirena che suona “ad ogni ora del giorno e della notte” ripetutamente è sintomo di impianto che scatta (probabilmente per falso allarme) e che va sistemato. Sia per il proprietario dell’allarme, perché gridare ‘Al Lupo!’ quando il lupo non c’è non serve a nulla, anzi in caso di furto vero la sirena perde di credibilità; sia per i vicini e per i loro nervi.
Esiste però una legge, che in quanto tale prevale sulla normativa tecnica, che è quella sul disturbo alla quiete pubblica: l’articolo 659 C.P. “punisce il disturbo della pubblica quiete da chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, disturba le occupazioni o il riposo delle persone.”. Per maggiori dettagli legali può visitare il sito http://www.inquinamentoacustico.it o fare una ricerca su internet in merito.
In buona sostanza, se un impianto di allarme Le causa disturbo a causa di ripetuti e reiterati falsi allarmi, in prima battuta può scrivere ai titolari dell’azienda in oggetto e segnalare il problema, chiedendo un intervento di manutenzione che risolva la questione, entro un ragionevole tempo, pena la denuncia. Se la situazione dovesse persistere, può chiedere l’intervento delle autorità competenti durante un allarme in modo che verbalizzino ed eventualmente, extrema ratio, procedere con la denuncia.

  1. 17/11/2016 alle 1:21 am

    This site was… how do you say it? Relevant!!
    Finally I’ve found something that helped me. Cheers!

  2. 17/11/2016 alle 9:09 am

    Hi! Quick question that’s completely off topic. Do
    you know how to make your site mobile friendly? My blog looks weird when browsing
    from my apple iphone. I’m trying to find a template or plugin that might be able to correct this problem.
    If you have any recommendations, please share.
    Many thanks!

Comment pages
1 3 4 5

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: