Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > video sorveglianza consultabile via internet

video sorveglianza consultabile via internet

Riceviamo da un lettore questa domanda:

ho sentito parlare di centrali d’allarme di video sorveglianza consultabili via internet e desidererei sapere come funziona, in pratica se c’e’ un canone da pagare o qualche accessorio da installare.

Sì, esistono diversi sistemi di videosorveglianza remota che permettono di vedere sul proprio pc o telefono l’immagine proveniente da una (o più) telecamere o una registrazione video. Sostanzialmente si tratta di sistemi che riprendono/registrano su un server video che poi effettua lo streaming (cioè l’invio dell’immagine o della registrazione) su richiesta. Per vedere le immagini, che ovviamente sono protette da un accesso al sistema con password, basta collegarsi via IP con un comune browser internet (o con un software dedicato a seconda del prodotto) e scegliere come in cabina di regia quale immagine visualizzare. Esistono prodotti semplici che utilizzano la normale connessione internet con IP dinamico (quella tipica domestica, ADSL per esempio) che non disponendo di un indirizzo IP fisso a cui rispondere devono essere interrogate manualmente, ed altri più sofisticati che hanno però bisogno di indirizzo IP fisso – non sempre facile da avere e più costoso rispetto al dinamico. Per questi sistemi non ci sono costi aggiunti oltre a quello dell’hardware necessario per il sistema streaming video e della connessione internet (statica o dinamica).
Esistono però anche dei servizi a pagamento che ‘rimbalzano’ i video sui loro server permettendo di essere interrogati remotamente: in pratica condividono il loro IP statico le risorse di server video streaming — ma questo servizio ha un costo aggiuntivo, in genere un abbonamento.

  1. Scream
    22/02/2013 alle 1:33 pm

    Buongiorno,
    spero che la discussione sia sempre attiva.
    Relativamente al seguente passaggio: “..altri più sofisticati che hanno però bisogno di indirizzo IP fisso – non sempre facile da avere e più costoso rispetto al dinamico”, che è il mio problema, volevo sapere quali operatori di telefonia posso contattare per fornirmi un ip statico, considerando che sono una persona fisica.
    Grazie molte per eventuali risposte.

    • 24/02/2013 alle 11:28 am

      Buongiorno
      Sono diversi gli operatori che offrono questo servizio. Per esperienza diretta posso dirle che Telecom e Fastweb lo fanno (anche per i privati), ma credo che non siano gli unici.
      In linea di massima, chi le offre la connettività internet dovrebbe essere tecnicamente in grado di darle un IP fisso – spesso è solo una scelta commerciale.

    • Scream
      24/02/2013 alle 7:13 pm

      Buongiorno.
      la ringrazio innanzitutto per la rapida risposta. sfortunatamente con fastweb non siamo riusciti a risolvere il problema. l’attivazione con questo operatore è stato un suggerimento di fonti esperte (diretti fornitori del servizio). non vorrei cambiare operatore e trovarmi punto e a capo😦
      Grazie ancora.

  1. No trackbacks yet.

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: