Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Problema con la sirena esterna

Problema con la sirena esterna

Riceviamo da un lettore questa domanda:

Buonasera, ho un problema con la sirena esterna dell’antifurto: mi parte ogni volta che salta il contatore o il salvavita generale della corrente, pensavo dipendesse dalla pila scarica ma anche sostituendola fà lo stesso, è normale? grazie anticipatamente x la risposta. Roberto

Buongiorno Roberto,
no, sicuramente non è normale che la sua sirena suoni quando manca corrente. In genere una sirena da esterno – credo anche la sua – quando suona utilizza l’alimentazione della propria batteria (e questo purtroppo è uno dei motivi per cui d’estate ai primi temporali le sirene suonano per ore…) Se la sua suona, è probabile che la batteria sia quindi carica.
In effetti anche a me verrebbe da pensare che il problema sta nella batteria, ma in quella della centrale, non in quella della sirena. Ha provato a controllare/sostituire anche quella?
Le sirene suonano per ‘assenza’ del cosiddetto segnale di blocco, quindi per mancanza di una tensione che indica lo stato di quiete. Mancando l’alimentazione primaria (la sua rete domestica 230V) questo segnale è fornito dall’alimentazione secondaria (la batteria della centrale). Ora, se la sirena riceve il segnale di blocco (quiete) in presenza di rete 230V, ma suona in assenza di rete, la causa più probabile è la mancanza dell’alimentazione secondaria (la batteria nella centrale). La batteria della centrale dovrebbe essere caricata dall’alimentazione principale, quindi probabilmente non è scarica — forse è in corto, oppure semplicemente usurata dai diversi cicli di ricarica, e quindi va sostituita.
Spero di essere stato fortunato ed aver indovinato la soluzione, altrimenti con altri dettagli diagnostici possiamo fare ulteriori ipotesi. Mi faccia sapere…🙂

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: