Home > Pillole di Sicurezza (domande&risposte) > Doppia frequenza antifurto via radio

Doppia frequenza antifurto via radio

Ricevo da un lettore questa domanda:

Le chiedo un parere: ho intenzione di acquistare un impianto di allarme senza filo che lavora sulla frequenza 433/434 Mhz ed inoltre è certificato CE0197 e CE1313. inoltre mi viene proposto un dispositivo “antiaccecamento”, non indispensabile ma consigliato, ad un prezzo elevato. E’ proprio indispensabile? Grazie

Credo che lei si riferisca alla funzione di anti-masking, ovvero alla capacità del sensore di accorgersi di un tentativo di accecamento (ad esempio, mascherando la lente di un infrarosso passivo). E’ proprio indispensabile? Beh, se parliamo di un alloggio privato direi proprio di no. Per mascherare un sensore bisogna che l’impianto sia disattivato, che il sensore sia facilmente accessibile e che nessuno si accorga che questa operazione fraudolenta avvenga. Se lei ritiene che a casa sua un potenziale ladro possa mascherarle un sensore senza che lei se ne accorga allora forse è meglio che installi dei sensori con anti-masking, altrimenti ne può fare tranquillamente a meno. Diverso è il caso di un luogo pubblico (un magazzino ad esempio) dove si può tentare di mascherare un sensore che protegge un ingresso per poi tornare sapendo che l’intrusione non verrà segnalata. Ovviamente valuti quali sono le possibilità che un potenziale ladro possa usare questa tecnica: maggiore è il rischio che deve coprire ed i valori che deve proteggere, maggiori saranno i gradi di protezione e le tecnologie da utilizzare.
Per quanto riguarda il CE, i due numeri che seguono identificano l’ente che ha attestato la conformità (il tedesco TUV e l’americano BACL nel suo caso). Ragionevolmente, trattandosi di un via radio e quindi di un apparecchio che utilizza radiofrequenza potrebbe trattarsi della conformità alla 99/5/EC (Radio and telecommunications terminal equipment) – credo lo possa verificare direttamente sulla dichiarazione di conformità allegata al prodotto.
Spero di aver risposto ai suoi dubbi. In caso contrario ogni ulteriore commento è benvenuto. Grazie.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: